AVENA: UNA PELLE Più SANA DAL TOCCO VELLUTANTE
Come dire di no a una bella colazione a base di fiocchi d’avena affiancati magari dalla vaniglia oppure il cacao? Gustosa e croccante strappa un sorriso molto spesso anche ai più piccini prima di cominciare la giornata.
Ma poniamo oggi l’attenzione all’aspetto cosmetico e dermatologico che questo fantastico cereale racchiude tra le sue diverse proprietà.
Adatta ai più grandi e ai più piccini, l’avena o meglio: l’estratto di avena svolge un effetto oserei dire quasi terapeutico sulla nostra pelle e affrontando in questo momento uno dei periodi per noi più freddi e ventosi, trovo davvero utile narrare alcune caratteristiche che l’avena può avere per la nostra pelle.
Ricca di quasi tutte le vitamine del gruppo B l’avena conferisce una idratazione dolce ma persistente; la sua delicatezza la rende adatta alla pelle dei più piccoli scegliendo per loro ad esempio una body-cream dopo il bagnetto o un prodotto viso dopo la detersione al mattino prima di uscire! Questo renderà la loro pelle molto più idratata, nutrita e protetta.
Straordinaria per chi soffre di disturbi dermatologici come ad esempio eczema, dermatite, secchezza ma altresì piccole infiammazioni di natura emotiva come lo stress, l’avena si rivela davvero una fantastica alleata poiché caratterizzata da proprietà lenitive e calmanti contro i rossori che si possono notare già dopo un breve utilizzo. Questa funzione mi sento di associarla in primis ai betaglucani: polisaccaridi complessi che conferiscono all’avena proprio questa caratteristica inducendo una sorta di attività filmogena naturale sulla pelle, perfetta per la protezione ma soprattutto per preservarle una auto-rigenerazione spontanea.
Io scelgo l’estratto di avena per il mio bimbo in realtà in quasi tutti i periodi dell’anno proprio in merito a queste sue caratteristiche ma la scelgo anche per me stessa e ora vi svelo l’altro motivo.
La presenza della vitamina E.
Vitamina liposolubile E è dotata di un ottimo effetto anti-age ma soprattutto elasticizzante e antiossidante: crea protezione cutanea contro l’invecchiamento causata dallo stress ossidativo svolgendo anch’essa attività di barriera e di riparazione garantendo una migliore idratazione e protezione sia del viso che di tutto il corpo.
Tratteremo anche in seguito i pregi e i benefici dell’avena poiché vi assicuro, i suoi utilizzi assolutamente con finiscono qui!
Vi ricordo che la naturopatia oltre a sostenervi, indirizzarvi e guidarvi in un percorso psico-fisico è straordinaria anche per valutare e capire insieme quali componenti naturali possono essere i più adatti ai vostri bisogni e necessità che continuamente si modificano nel corso del tempo.
Ricorda: nonostante la vita sia spesso molto stressante e frenetica non rinunciate mai a dedicare un po’ di tempo a voi stessi ma soprattutto alla cura della vostra salute.
3 Comments
Nicoletta
Molto interessante e utile.
Seguo con molto interesse questo sito
Claudio
Ottimo
Non sapevo esattamente i benefici.
Ne farò uso abbondante.
Grazie
Claudia
Grazie per le info. Io soffro di dermatite , in quanto persona allergica.
Spesso uso creme chimiche che mi accorgo che la pelle si arrossisce.
Non ho mai provato creme a base di avena , cosa che farò sicuramente.